=== LA MIA ESPERIENZA CON IL PRODOTTO ===
Lo confesso: ho acquistato questo smartphone con una certa diffidenza!
In realtà, avevo necessità di munirmi di un secondo “telefono” – non necessariamente di fascia alta – da destinare a un utilizzo secondario: smartphone di riserva, lettore mp3, video e Netflix.
La prima considerazione da fare, dunque, è quella di precisare che non ci troviamo di fronte a uno smartphone di fascia alta e questo, direi, è molto importante; infatti, fatte salve quelle piccole attenzioni ai dettagli che troviamo negli smartphone di fascia alta stessa (anche se significative), questo prodotto – in più di una circostanza – non ne fa rimpiangere alcuno.
Per chi come me, infatti, è amante di tal genere di prodotti, ma che non ne fa un utilizzo professionale, un telefono di questo tipo rappresenta l’optimum e cercherò di elencarne le ragioni raccontando le impressioni ereditate dall’utilizzo intenso che ne ho fatto durante l’arco di quasi una giornata.
– Ho trovato molto accattivante la scelta di proporre un total display: questo permette di avere una superficie di lettura molto più ampia anche se meno facile da gestire in utilizzo a una mano.
– Sempre ribadendo la fascia di mercato nella quale questo prodotto si colloca, mi sono piaciute molto sia la fotocamera anteriore sia la posteriore (entrambe interpolate ma con un’ottima resa): ottime foto senza perdita eccessiva di pixel.
– Il lettore di impronte è un fulmine e, questa, è una cosa che gradisco molto poiché è mio costume proteggere le app più delicate con il lettore di impronte.
– È presente – assieme ad altre funzioni di protezione – anche un “lettore del volto” ma di cui posso dire poco perché ancora non sono riuscito a capirne il funzionamento.
– Il volume in chiamata è ottimo e la voce cristallina, l’altoparlante esterno non è potentissimo ma è più che sufficiente per un utilizzo base.
– Smartphone davvero velocissimo: gestisce molto bene anche app particolarmente pesanti o aperte insieme.
– La batteria dura tantissimo: si arriva a fine giornata più che tranquillamente.
Alcuni nei:
– Il peso dell’oggetto mi ha lasciato perplesso: non è leggero da tenere in mano, anche se difficilmente scivola.
– Il retro in vetro favorisce la visibilità delle impronte.
– La personalizzazione del launcher è davvero povera (solo operazioni base).
In conclusione: per un utilizzo base (del resto a questo prezzo cosa si vuole di più), lo smartphone è eccellente, veloce, reattivo e dalle ottime funzionalità (alcune per nulla scontate). Dispone di tanta memoria interna (64Gb) e di tanta ram (6Gb), di una doppia fotocamera posteriore da 13Mpx interpolata a 21Mpx e di un più che discreto impianto audio.
===A CHI CONSIGLIO L’ACQUISTO===
+ A chi necessita di uno smartphone a prezzo bassissimo ma dalle funzionalità eccellenti.
+ A chi desidera utilizzarlo per la visione di video, Netflix ecc.
+ A chi, pur senza pretese eccessive, desidera farne un utilizzo intenso e dagli ottimi risultati in termini di risparmio energetico.
===A CHI SCONSIGLIO L’ACQUISTO===
– A chi desidera uno smartphone professionale capace di offrire prestazioni grafiche eccellenti anche per il comparto gaming.
– A chi desidera un dispositivo di dimensioni ridotte.
– A chi è abituato a portare in tasca lo smartphone: questo è grande e pesante.